PREMIO CETONAVERDE POESIA
DEDICATO ALLA MEMORIA DI ANTONIO MARIA MAROCCO
QUINTA EDIZIONE
La quinta edizione del Premio Cetonaverde Poesia si è svolta durante il Salone Internazionale del Libro di Torino Venerdì 17 maggio alle ore 19, presso la Sala Blu di Lingotto Fiere.
Quest’incontro di Poesia al Salone ha confermato l’importanza del Premio, nato 10 anni fa, nel 2003, a Torino.
In questi anni il Premio Cetonaverde Poesia ha coinvolto e proposto voci tra le più importanti in assoluto della Poesia italiana e internazionale, ma anche della poesia più giovane.
Ricordiamo che i vincitori delle precedenti edizioni, per la categoria “Premio internazionale alla carriera” sono stati il premio Nobel per la letteratura Seamus Heaney (Irlanda), il vincitore del Premio Pulitzer Mark Strand (Stati Uniti) e il vincitore di un Prix Médicis per gli stranieri Michael Krüger (Germania), mentre, per la categoria “Premio Poesia edita”, i riconoscimenti sono andati ai poeti italiani Valerio Magrelli (già Premio dell’Accademia dei Lincei e Premio Viareggio), Cesare Viviani (Premio Viareggio) e Milo De Angelis (Premio Viareggio). A questi nomi vanno aggiunti quelli dei giovani partecipanti a un certame che ha laureato le figure più promettenti della Poesia italiana.
Per la quinta edizione, che per la prima volta ha visto l’assegnazione del riconoscimento a Torino, il Cetonaverde si è articolata secondo una modalità particolare, in un’unica serata dedicata alla grande Poesia, nel corso della quale sono stati anche ripercorse le principali tappe della sua storia, con lettura di alcuni testi dei vari vincitori nel corso degli anni.
Il premiato del 2013 è stato un autore italiano, un solo autore, un poeta capace di rappresentare con la sua opera la vitalità, l’energia attiva di rinnovamento e l’attualità della Poesia nel nostro tempo. Dato il momento di crisi, anche il premio Cetonaverde ha dato un contributo di sensibilità sociale devolvendo parte del montepremi a un progetto benefico in ambito culturale.
Il Premio, naturalmente, ha tenuto ben vivo il proprio legame con Cetona, lo splendido borgo toscano, nel cui scenario hanno avuto luogo le prime quattro edizioni. La giuria del Premio Cetonaverde Poesia, presieduta da Maurizio Cucchi, nel corso della riunione tenutasi a Torino il giorno 10 aprile 2013, ha scelto le cinque opere finaliste per la quinta edizione del Premio Cetonaverde Poesia. La cinquina indicata dalla giuria è stata la seguente: Tiziano Broggiato, Città alla fine del mondo, Jaca book Biancamaria Frabotta, Da mani mortali, Mondadori Arnoldo Mosca Mondadori, La lenta agonia della Beatitudine, Morcelliana Luigia Sorrentino, Olimpia, Interlinea Patrizia Valduga, Libro delle laudi, Einaudi.