PREMIO CETONAVERDE POESIA

DEDICATO ALLA MEMORIA DI ANTONIO MARIA MAROCCO

PRIMA EDIZIONE

17-18-19 giugno 2005 I giovani vincitori del certame: Pellegatta, Bernini, De Marchi.

Il Premio poetico Cetonaverde Poesia, che si è svolto a Cetona il 17 e 18 giugno, è stato assegnato ad Alberto Pellegatta, Fabrizio Bernini e Igor De Marchi. I tre giovani poeti hanno concorso insieme ad altri nove finalisti, tutti under 35, presentando sia delle opere edite, sia un componimento a tema (“La casa e la piscina, il bosco e il corpo”) stabilito il 17 giugno dalla giuria composta da Maurizio Cucchi, Mariella Cerutti Marocco, Vivian Lamarque e Antonio Riccardi.

A giudizio della giuria il riconoscimento Cetonaverde è andato ad Alberto Pellegatta “Per la capacità di affrontare il tema assegnato aprendolo a una serie di possibili significati attraverso la raffinatezza e l’esattezza del linguaggio e dello stile”; a Fabrizio Bernini “Per la fluidità e l’energia di una lingua concreta, a tratti definitoria ed epigrammatica nella vivacità del quadro compositivo”; a Igor De Marchi “Per un testo di grande energia, ricco di immagini evocative sviluppate con un tono piano, realistico, capaci di piegare la corporeità del linguaggio in uno stile personalissimo”. Tra il pubblico, che ha riservato molti applausi anche agli altri autori (soprattutto a Fabiano Alborghetti e a Matteo Zattoni), non mancavano prestigiosi nomi del panorama letterario e giornalistico: da Adonis a Giuseppe Conte, Guido Ceronetti, Marcello Sorgi, Gian Arturo Ferrari, Allegra Agnelli, Enzo Golino, Fiorella Kostoris Schioppa, Tommaso Addario, Rosario Villari…

Alberto Pellegatta. Nato a Milano nel 1978, dove vive. Laureato in Filosofia ha pubblicato la raccolta poetica Mattinata larga (Lietocolle, 2002. Premio Matacotta) ed è tra gli autori delle antologie I poeti di vent’anni (Stampa, 2000) e Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004).

Fabrizio Bernini. Nato a Broni nel 1974, vive tra Milano e Pavia. Studente in Lettere e Filosofia, ha pubblicato la raccolta poetica La stessa razza (Lietocolle, 2003. Premio Orta e Premio Piccoli). E’ tra gli autori dell’antologia “Nuovissima poesia italiana” (Mondadori, 2004).

Igor De Marchi. Nato a Vittorio Veneto nel 1971. Ha pubblicato le raccolte poetiche La Terra del Fuoco (Campanotto, 1996), Transiti (Amos, 2001), Resoconto su reddito e salute (Nuova Dimensione, 2003). Altre sue poesie sono state pubblicate nell’antologia L’Opera Comune (Atelier, 1999).